IL DRUM CAMP
1 giorno full-immersion di batteria con Corrado Bertonazzi
Calendario Eventi 2022
Iscrizioni chiuse
Date dei Camp 2022
Le iscrizioni sono al momento chiuse
Vuoi essere avvisato sulle prossime date?
Iscriviti alla mailing list
Dove
Il camp si tiene nel mio studio privato a Carpaneto Piacentino (PC)
Info e Prenotazioni
Cosa dicono dei camp
Andrea Ferreri
Primo Drum Camp della mia vita e non sapevo cosa aspettarmi.
Già la location invoglia a restare... casa di campagna immersa nel verde, grande ospitalità da parte del padrone di casa e, cosa più importante, studio molto bello ed attrezzato con 2 batterie, pad per mani e piedi per tutti i partecipanti (nel mio caso 5) e supporti tecnologici a non finire.

Partiamo con allenamenti leggeri per le mani per poi applicare i rudimenti e gli esercizi sullo strumento, ma la cosa più importante e che siamo seguiti in ogni passo da Dado che ci corregge gli errori.

Pausa pranzo casalinga dove veniamo ospitati a casa della sua splendida famiglia, dopo un paio d'ore di relax, carichi per applicare sullo strumento quello che avevamo imparato, dai rudimenti, ai fill, al timing etc etc

Insomma che dire, spero di ripetere questa magnifica giornata al più presto.
Grazie a Dado, alla sua famiglia ed ai mie compagni di "sventura".
Manuel Beccati
È stata una giornata davvero stimolante, avere avuto la possibilità di conoscere Corrado dal vivo, con un gruppo ristretto e quindi maggiore contatto è stata una grande esperienza.

Corrado con la sua dialettica coinvolgente e il suo modo amichevole, ti mette a tuo agio e ti apre un mondo, sei sempre seguito e non lascia nulla al caso. Non è solo una giornata di nozioni, ma è anche improvvisazione su arrangiamenti, cultura musicale e convivialità.

Poi super pranzo tutti insieme dove si fanno spazio anche le chiacchiere leggere e conoscenza reciproca....che dire ci ha fatto sentire in famiglia.
Ron Benvenisti
Per me la partecipazione al Drum Camp di Dado è stata un'esperienza unica. Una giornata ricca e piena di stimoli, in un contesto meraviglioso, facendo quello che mi piace di più…suonare la batteria.

Oltre ad essere un bravo insegnante, l'esperienza di Dado e la sua conoscenza del mondo della batteria (e della musica), sia in Italia che all'estero, regalano un fiume di informazioni utili, spunti interessanti e, consigli che garantiscono un miglioramento a prescindere dal tuo punto di partenza.

Grazie a Dado e ai compagni di avventura, ci vediamo al prossimo camp.
Silvio Negrini
Bellissima esperienza, concetti spiegati molto bene. Molta cura al livello dei partecipanti evitando di non mettere in difficoltà nessuno.

Ottima l'organizzazione delle postazioni e sala dedicata veramente spettacolare. Dado veramente un eccellente comunicatore. Assolutamente da riproporre!
Carmela Mendola
Esperienza magnifica: organizzato molto bene, attenzione estrema allo studente; le capacità didattiche di Corrado sono veramente elevate. Ho la batteria solo da 8 mesi; ho guardato qualche video di Corrado e poi a marzo 2022 ho acquistato il suo corso "Batterista da zero", che è di una qualità e di un livello che ti permette di imparare bene seriamente ma al contempo con un coinvolgimento tale che si arriva a studiare anche per ore senza accorgersi.

Davvero io parto come "batterista da zero" e sono già in grado di suonare qualcosa, grazie a Corrado e … di divertirmi. E ho anche molta voglia di approfondire lo studio. Credo poi che il drum camp ti dia quel qualcosa in più che va a completamento del corso stesso di Corrado sul web.

Io farei anche dei camp solo per i corsisti di Dado, magari per approfondire alcuni aspetti a seconda del livello. Ho comprato anche "Workout mani e piedi" perché la tecnica è importante e con gli esercizi di Dado è veramente possibile imparare bene e in modo graduale in base alle proprie capacità.

Grazie Maestro ottimi corsi, ottimo drum camp.
Massimo Zappaterra
Ho partecipato al Drum Camp di Dado e sono molto soddisfatto. Ottimo docente, molto preparato e attento, Dado riesce a trasmettere l'entusiasmo e la voglia di migliorare.

Il Camp è stato organizzato in modo perfetto: tutte le postazioni erano dotate di Pad professionali per mani e piedi con i quali ci siamo potuti esercitare.

Sono stato seguito in modo attento e preciso, avendo la possibilità di comprendere al meglio gli errori e mettere in pratica anche le tecniche insegnate. Grazie Dado, rock on!
Paolo Mazzetto
Una botta di motivazione pazzesca che solo una persona entusiasta, competente e verace può darti. In una carrellata sul drumming, lunga una giornata, sempre vivace si raggruppano le idee di quali direzioni prendere nello studio.

Da fare assolutamente. Dado poi é il valore aggiunto! …la cucina e le colline piacentine fanno da piacevole cornice ad una giornata di musica.
Daniele Minuzzo
Quando mi sono messo in viaggio, pronto a fare 3 ore di macchina e 300 km per venire al drum camp ho pensato tra me e me: "ma cos'è che me lo fa fare?" la passione per la batteria? la curiosità di vivere un'esperienza nuova? o solo la voglia di visitare luoghi mai visti prima?

C'ho messo meno di una battuta di spartito per darmi una risposta, e la risposta è stata: Dado! perché c'è lezione e lezione, c'è location e location, c'è gruppo e gruppo...ma di Dado ce n'é uno e come lui non c'è nessuno! Provare per credere.
Giorgio Almagioni
Dopo aver acquistato il corso 'Accordare la batteria' ed aver seguito pressoché ogni video sul canale Youtube, iscrivermi al Camp mi è sembrata una conseguenza naturale.

Il mio livello di abilità è decisamente basso e, nonostante l'entusiasmo che mi ha spinto ad iscrivermi, avevo un po' di timore di riuscire a ricavare poco da una giornata full immersion o, quantomeno, di essere di impaccio agli altri partecipanti.

Arrivato alla fine della giornata, invece, non posso che essere felice di aver preso parte a questo Camp: ho capito quali sono i miei (pochi) punti di forza e quali invece gli aspetti su cui concentrarmi maggiormente per suonare e studiare con maggior profitto e (soprattutto) divertimento.

Ultimo dato, ma non meno importante di qualsiasi notazione tecnica e didattica, tengo a sottolineare che mi ha fatto davvero piacere incontrarti e aver avuto anche modo di pranzare insieme; prima ancora di essere un insegnante capace, coinvolgente e paziente, penso che tu sia un bell'essere umano.

Grazie di cuore, spero di ripetere presto questa esperienza.
Cristiano Bizzarri
Consiglio vivamente la scuola on-line di Corrado Bertonazzi. I suoi metodi, i suoi consigli, la sua semplicità e chiarezza nel fare didattica a distanza è sicuramente efficace. E' quasi come averlo vicino!

E con un "pizzico" di volontà e determinazione, le soddisfazioni arrivano anche in tempi relativamente brevi. Io ho iniziato 3 anni fa, all'età di 46 anni, con il libro "Suonare la batteria" ed ho poi proseguito lo studio sui corsi interattivi "Batterista da zero", "Accordare la batteria", "Fill control", "Colpi doppi" e "Work out mani e piedi". Non mi sono fatto mancare neanche la "Guida pratica del batterista".

Oggi all'età di 49 anni sto suonando con soddisfazione con un gruppo di amici e magari presto riusciremo a fare anche qualche esibizione live. Ovviamente senza mai smettere di studiare!! Corrado è un grande batterista, un bravo insegnante, un vero professionista!
Federico Dubbini
Ho partecipato al Camp per il "rotto della cuffia" essendomi inserito all'ultimo e grazie ad una defezione. Solo alla fine della giornata ho capito che è come se avessi vinto al lotto!

La giornata è stata infatti davvero bella sotto tutti i punti di vista. Umano per l'accoglienza che Dado e la sua bella famiglia ci ha riservato e formativo per la capacità di Dado di spiegare e mostrare i concetti fondamentali che sono certo mi consentiranno di migliorare a casa.

Ho acquistato il corso "Batterista da zero" che ho iniziato a seguire e trovo assolutamente ben fatto, facile da utilizzare e molto ben fatto. Sono un ex batterista autodidatta che non toccava più la batteria da circa 30 anni ma grazie a Dado mi è tornata la stessa voglia che avevo quando a circa 10 anni non vedevo l'ora di tornare a casa da scuola per sedermi alla batteria.

Quindi un grazie di cuore a Dado per il prezioso lavoro che sta facendo, può certamente vantarsi di avermi fatto tornare bambino!!!
Chi sono e cosa faccio
Sono Corrado Bertonazzi, fondatore del canale YouTube "SuonarelaBatteria", il più seguito in Italia sul tema "batteria".

Sono autore di due libri didattici: "Suonare la Batteria" e "La Guida Pratica del Batterista" che in pochi mesi sono diventati entrambi "best seller" su Amazon.

Gestisco una scuola online che conta quasi 6.000 studenti iscritti.

Tengo regolarmente eventi, clinic tour e drum-camp in tutta Italia.
DOMANDE FREQUENTI
DOMANDA:
Cos'è un drum camp?
DADO:
Un drum camp è una giornata full-immersion di lezione. Solitamente i camp accolgono 20-30 o più studenti, ma nel mio caso è pensato per un numero molto più ristretto di batteristi (massimo 7 persone).

Oltre agli esercizi e ai concetti che vedremo insieme, potrò dedicare tempo a ogni studente per aiutarlo a capire i propri punti deboli e a superarli.

Ogni studente avrà una postazione practice pad mani e piedi professionale.

Ci sarà anche 1 kit acustico completo che useremo a rotazione per alcuni argomenti del programma.

Al termine del camp verranno consegnati i certificati di partecipazione e la t-shirt ufficiale del camp "Hola amigo".
DOMANDA:
Perché partecipare a un drum camp?
DADO:
Lo scopo della giornata è affrontare gli argomenti didattici che ritengo più importanti e aiutare gli studenti a superare i propri limiti.

Ma un camp non è solo didattica. E' anche un'esperienza motivazionale e formativa, oltre che uno straordinario momento di condivisione.

Il tempo passato insieme durante il pranzo e le pause sarà un'occasione ulteriore per conoscersi, rispondere a dubbi e domande e a creare la giusta atmosfera per fare un'esperienza di valore unica, che crei rapporti e rimanga nel tempo.
DOMANDA:
Come si prenota?
DADO:
Per prenotare scrivi una mail a camp@suonarelabatteria.it specificando la data che hai selezionato tra quelle disponibili.

Riceverai una risposta con tutte le informazioni aggiuntive sulle modalità di prenotazione entro 24 ore.

La priorità viene data a chi conferma la prenotazione per primo.
DOMANDA:
Qual è il livello del camp?
DADO:
Il camp si rivolge a batteristi principianti o di livello intermedio. Possono partecipare anche autodidatti che non hanno particolari conoscenze tecniche.

Chi usa il mio metodo "Suonare la Batteria" o studia con il videocorso "Batterista da Zero" ha già i requisiti per partecipare.
DOMANDA:
Quali sono gli argomenti?
DADO:
Affronteremo argomenti utili per ogni livello di preparazione: tecnica mani e piedi, groove, drum-fill, indipendenza, suono, tecniche di studio.
DOMANDA:
C'è un limite di età per partecipare?
DADO:
Non è previsto un limite di età, ma preferibilmente accetto ragazzi/e dai 15 anni in su. Se ci fossero dubbi o domande puoi scrivere a camp@suonarelabatteria.it per accordarsi.

NB. La presenza di parenti o auditori in sala non è prevista.
DOMANDA:
Devo portare qualcosa?
DADO:
E' necessario portare solo le bacchette e il pedale della cassa. Se non lo hai o non lo puoi portare, scrivimi e vedrò di procurartene uno.

E' consigliato anche un blocco per gli appunti o fogli di pentagramma.
DOMANDA:
Il pranzo è compreso?
DADO:
Si, il pranzo è incluso nel pacchetto. Chi avesse esigenze alimentari è pregato di specificarle al momento della prenotazione.
Prenota il tuo posto
Numero limitato a 7 studenti per evento
Main Sponsor
Strumenti, accessori e practice pads sono forniti da